Vigili del Fuoco: si prospetta uno sciopero nazionale

Roma, 10 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’USB chiede la proclamazione dell’immediato stato di agitazione del personale del CNVVF: vediamo di seguito in base a quale richiesta. (Segue Lettera). –  La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, con la proclamazione dell’immediato stato di agitazione del personale del CNVVF chiede l’attuazione della procedura di raffreddamento ai sensi della normativa in vigore.

Premettendo che: Sono trascorsi quasi 3 anni dal 2 Dicembre 2015 in cui l’amministrazione, rappresentata dal Direttore Emergenza, ha concluso la contrattazione del settore SAF, generando l’accorpamento di 4 livelli in 2 (basico e avanzato).

Accordo non sottoscritto da questa OS con le motivazioni espresse nella nota a verbale, dove si annunciava ciò che adesso è palese a tutti, ovvero una incidenza sulla organizzazione del lavoro e una confusione sia nel settore che nelle specialità attinenti.

La circolare EM 10/2015, frutto di questa contrattazione, istituisce e disciplina il settore SAF con i due livelli, basico e avanzato. Peccato che dal 23/12/2015 le promesse avanzate nella contrattazione e inserite nella circolare, quella di “monitorare col massimo impegno”, confermato dal Direttore Emergenza, di fatto non è stato minimamente applicato.

La stessa circolare EM10/2015 organizza e struttura l’intero settore SAF, ma non vi è traccia di manuali operativi e/o formativi dei 2 livelli creati.

In nessun corso di formazione di base di nuovo ingresso di Vigili del Fuoco, come descritto in premessa nella circolare EM10/2015, si è mai svolto corso “Basico SAF”, né tanto meno si è provveduto all’aggiornamento del personale in servizio.

La circolare EM12/2016 disciplina la specialità SFA e SA. Emessa il 13/1/2016. Richiede come requisito il livello “SAF Basico” che, seconda la EM10/2015, è il personale formato SAF 1B. Per visionare il seguito della lettera clicca qui >>> http://vigilidelfuoco.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=103020&cHash=924a782f61&MP=63-607

 

Condividi questo post