Roma, 21 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Teresa Maddonni – Quali sono gli orari, fasce di reperibilità, in quali casi scatta l’esonero, sanzioni e come comunicare la variazione dell’indirizzo a INPS. Seguiamo. – Visite fiscali 2021: non cambiano orari e neanche le fasce di reperibilità per i lavoratori in malattia. Le regole delle visite fiscali 2021 non cambiano per dipendenti pubblici e privati nonostante la pandemia.
Per l’emergenza sanitaria infatti sono sospese le visite fiscali da parte dei medici INPS solo nel caso di accertata malattia Covid.
Le visite fiscali sono quelle effettuate presso il domicilio del dipendente pubblico o privato che si assenta dal posto di lavoro presentando un certificato di malattia, quindi per motivi di salute.
INPS, come anche il datore di lavoro, può richiedere e inviare al domicilio del lavoratore in malattia la visita fiscale per accertare della veridicità o meno della motivazione che determina l’assenza da lavoro.
I medici quindi procedono nel 2021 alle visite fiscali se viene escluso il pericolo di contagio ed è d’altronde il certificato per malattia del lavoratore, che poi fa scattare il controllo al domicilio, a stabilirlo.
Una novità per le visite fiscali 2021 è rappresentata dalla modalità per comunicare in modo tempestivo il cambio di indirizzo del lavoratore come illustrato da INPS in una circolare di settembre scorso.
Vediamo allora quali sono le regole per i dipendenti pubblici e privati, orari, fasce di reperibilità, i casi di esonero per le visite fiscali 2021 ed eventuali sanzioni con la nostra guida completa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/visite-fiscali-2021-orari-reperibilita-regole-dipendenti-pubblici-privati-guida