Viterbo, 29 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Corso per l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati. Segue. – 31 neo-qualificati tra Ufficiali e Sottufficiali dell’Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri. Venerdì 24 gennaio 2020, presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo, si è tenuta la cerimonia di chiusura del corso di qualificazione del personale delle FF.AA per l’Applicazione del Diritto Umanitario Internazionale (D.I.U.) nei conflitti armati.
Il corso, che rientra nel quadro delle attività volte alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, ha lo scopo di fornire ai frequentatori le nozioni fondamentali di questa importante disciplina giuridica, per preparare il personale alla sua concreta applicazione nell’ambito dei conflitti armati internazionali, conformemente a quanto previsto dalle leggi internazionali.
L’attività formativa, svoltasi nell’arco di due settimane, è stata condotta dal personale della Commissione Nazionale del D.I.U. della Croce Rossa Italiana, con il supporto logistico ed organizzativo della Scuola Marescialli A.M./Comando Aeroporto di Viterbo.
Le attività didattiche sono state coordinate dal Colonnello della Croce Rossa Italiana Piero Ridolfi; la direzione del Corso, invece, è stata affidata dal Dott. Sebastiano Franco.
Nelle due settimane di attività formativa, i frequentatori hanno partecipato ad una serie di lezioni frontali, alternate a varie simulazioni di situazioni reali, orientate all’applicazione del diritto internazionale umanitario ed alla risoluzione delle diverse problematiche connesse.
Alla cerimonia di chiusura del corso ha partecipato il Comandante dei corsi e Vice Comandante della Scuola Marescialli A.M. e dell’Aeroporto Colonnello Vito Conserva…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ontuscia.it/viterbo/scuola-marescialli-dellaeronautica-militare-concluso-corso-di-qualificazione-del-personale-delle-ff-aa-308852