Volo e disabilità: Intervista al WeFly! Team

Roma, 08 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuele “Mané” Ferretti – Il WeFly! Team da 13 anni si esibisce in tutto il mondo con i loro velivoli appositamente modificati. (Segue articolo). – Iniziamo a parlare di volo e disabilità citando uno dei fiori all’occhiello dell’aviazione civile italiana. Il WeFly! Team, prima pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili: Alessandro Paleri, leader, disabile dal 1987 e Marco Cherubini, gregario sinistro, disabile dal 1995, coadiuvati dall’istruttore di volo Erich Kustatscher, gregario destro.

Completano la pattuglia il Pr e Speaker, Pino Di Feo e il fotografo Marco Tricarico, con Walter Mondani, pilota di supporto. Il WeFly! Team da 13 anni si esibisce in tutto il mondo con i loro velivoli appositamente modificati. “Sì, Volare si può” e “Osa volare” sono i motti dei piloti del Wefly! Team; frasi importanti che dicono molto della filosofia di questo gruppo. Andiamo a conoscerli meglio.

Buongiorno ragazzi e grazie per averci concesso questa intervista! Aviation Report: Presentatevi e parlateci del vostro gruppo

“Il WeFly! Team è nato nel 2007 da un’idea di Alessandro Paleri e di Fulvio Gamba, scomparso nel 2008 in un incidente di volo.

Da allora, come portavoce della Federazione nazionale piloti disabili “Baroni Rotti”, porta il tricolore italiano nei più importanti air show di tutto il mondo, riscuotendo ovunque consensi e successo.

L’esibizione dura circa 10 minuti e non prevede manovre acrobatiche vere e proprie ma una serie di evoluzioni in formazione stretta, quasi una danza a tempo di musica che mette in evidenza l’eleganza delle figure e l’abilità dei piloti, sempre entro i limiti di sicurezza e di operabilità del velivolo, aspetti ai quali il WeFly! Team è particolarmente attento”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/a-tu-per-tu-con-il-wefly-team-una-piacevole-intervista-per-parlare-di-volo-e-disabilita/

Condividi questo post