VV.F. e Forze di Polizia: Via libera correttivi alle carriere

Roma, 09 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Approvati giovedì 4 Ottobre 2018 i due decreti legislativi licenziati in via preliminare il 6 Luglio. Segue. – Via libera definitiva ai correttivi sul riordino delle carriere delle forze di polizia e dei vigili del fuoco. Palazzo Chigi ha approvato giovedì 4 Ottobre 2018 i due decreti legislativi licenziati in via preliminare il 6 Luglio, dopo aver acquisito le osservazioni da parte delle Commissioni Bilancio di Camera e Senato.

I due provvedimenti, attesi ora in Gazzetta Ufficiale, rimettono le mani sul riordino dei ruoli del personale delle polizia e dei vigili del fuoco la cui delega era già stata esercitata in un primo tempo rispettivamente con i Dlgs 95 e 97 del 29 Maggio 2017.

Il procedimento si è concluso dopo l’approvazione dei pareri il 27 Settembre 2018 dalle Commissioni Bilancio di Camera e Senato che hanno suggerito all’esecutivo ulteriori integrazioni in materia, rilievi in parte accolti negli schemi definitivi dei due provvedimenti.

Con riferimento alle Forze di Polizia le Commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno chiesto di favorire la valorizzazione del personale più meritevole, anche ai fini della migliore attuazione della carriera aperta dalla base da perseguirsi mediante la reale valorizzazione dei titoli professionali e di studio, con l’adeguamento delle norme che hanno disciplinato il nuovo ruolo a esaurimento dei commissari, assicurando la piena valorizzazione professionale anche nel conferimento degli incarichi ai futuri funzionari provenienti dal percorso interno.

E’ stata espressa, inoltre, l’esigenza di rivalutare l’adeguatezza dell’attuale separazione dei due ruoli di base delle Forze di polizia, privilegiando l’ipotesi della loro unificazione, tenuto anche conto di quanto osservato dal Consiglio di Stato nei pareri resi sugli schemi di decreti attuativi della delega sulla revisione dei ruoli delle Forze di polizia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/pubblico-impiego/via-libera-ai-decreti-con-i-correttivi-alle-carriere-di-vvff-e-forze-di-polizia-653543

 

Condividi questo post