Wanda Ferro (FdI) sui casi allarmanti di suicidio nelle Forze di polizia

Catanzaro, 30 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un fenomeno allarmante che si rileva dal censimento svolto dall’Associazione non profit ‘Cerchio Blu’, Osservatorio nazionale dei suicidi nelle forze dell’ordine. Segue. – “La possibilità di contrastare il drammatico fenomeno dei suicidi all’interno delle forze di polizia” è l’obiettivo di una interrogazione presentata dal deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, insieme ai colleghi dello stesso partito Salvatore Deidda, Giovanni Donzelli ed Emanuele Prisco, al Presidente del Consiglio ed ai ministri dell’Interno, della Difesa, dell’Economia, della Giustizia e della Salute.

Nell’interrogazione i parlamentari di Fratelli d’Italia rilevano come “le forze di polizia, nell’ambito della propria attività al servizio della collettività, sono sottoposte a uno stress psicologico elevato che può determinare disagio professionale e personale, che in taluni casi ha avuto come conseguenza comportamenti autolesivi o autosoppressivi.

Si tratta di un fenomeno particolarmente allarmante anche in considerazione dei numeri interessati che, da quanto si rileva dal censimento svolto dall’Associazione non profit ‘Cerchio Blu’, Osservatorio nazionale dei suicidi nelle forze dell’ordine, nel periodo 2010-2018 ha riguardato ben 69 appartenenti alla polizia di Stato, 66 appartenenti all’Arma dei carabinieri, 29 appartenenti alla Guardia di finanza, 59 appartenenti alla Polizia penitenziaria e 29 appartenenti alla Polizia locale”.

“La salute mentale degli operatori di Polizia – sostengono i parlamentari di Fratelli d’Italia – è fondamentale per loro stessi, ma anche per la sicurezza di tutti i cittadini, posto che 21 persone hanno perso la vita in occasione di omicidi-suicidi di appartenenti alle forze di polizia.

La gravità del fenomeno è talmente evidente da aver spinto il Capo della Polizia a costituire nel febbraio scorso un Osservatorio permanente interforze sul fenomeno suicidiario tra gli appartenenti alle forze di polizia”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lametino.it/Calabria/ferro-fdi-allarmanti-casi-suicidio-in-forze-di-polizia.html

Condividi questo post