Youpol: L’app della Polizia di Stato, cos’è e come funziona

Roma, 14 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mariano Acquaviva – Youpol serve a lanciare un allarme affinché la polizia intervenga in relazione a un determinato fatto che presenta i connotati dell’illecito. Segue. – Se vuoi sporgere una denuncia o una querela, devi presentarti davanti alle autorità competenti (polizia, carabinieri, finanza, ecc.) e narrare i fatti che intendi vengano perseguiti penalmente. In alternativa, puoi conferire a un avvocato una procura speciale affinché faccia questo per te.

Non sempre, però, è possibile andare dalla polizia oppure nominare un avvocato: basta pensare alle vittime che non possono lasciare casa per problemi di salute, oppure che non vogliono esporsi per timore di ritorsioni.

In casi del genere, puoi avvalerti di uno strumento formidabile: si tratta di una semplice app per smartphone con la quale puoi segnalare alla polizia determinati reati. Cos’è Youpol e come funziona?

Sin da subito, possiamo anticipare che Youpol è un’applicazione per smartphone entrata in funzione nel 2017 per favorire la segnalazione di specifiche ipotesi di reato. Con questa app si può inviare in tempo reale una descrizione o una foto di un reato a cui si è assistiti, in modo da lanciare l’allarme alla questura competente.

La segnalazione mediante Youpol non sostituisce la denuncia o la querela, ma serve a segnalare un fatto potenzialmente illecito alle autorità, le quali poi potranno decidere di intervenire per verificare se, in effetti, sussistono gli estremi del reato. Se l’argomento ti interessa, prosegui nella lettura: vedremo insieme cos’è e come funziona l’app Youpol.

Youpol: cos’è? Youpol è un’applicazione per smartphone utile per la segnalazione dei reati. In pratica, Youpol serve a lanciare un allarme affinché la polizia intervenga in relazione a un determinato fatto che presenta i connotati dell’illecito. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/435062_youpol-cose-e-come-funziona

Condividi questo post