Catania, 14 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fabio Albanese – Comunicazione dal comandante statunitense della base a sud di Catania, il capitano Kevin Pickard. Segue. – Viaggi vietati a partire da domani e per i prossimi 60 giorni; scuole, cinema, palestre e piscine chiuse; vietato fare jogging. I cinquemila americani della base militare di Sigonella si attrezzano contro il coronavirus e, anzitutto, recepiscono i decreti emanati dal governo italiano.
Le misure emanate fino ad oggi, sono state comunicate questa mattina dal comandante statunitense della base a sud di Catania, il capitano Kevin Pickard, durante una diretta Facebook dedicata al personale militare e civile della base Usa, in realtà composta da due siti: Nas 1, che è in territorio di Motta S.Anastasia e ospita uffici e residenze, e Nas 2, in territorio di Lentini, che è la base operativa con l’aeroporto, quest’ultimo gestito «in condominio» con il 41° Stormo dell’Aeronautica militare italiana.
«Non è una situazione normale», ha esordito il comandante americano che aveva accanto l’ufficiale medico della base, il direttore delle risorse umane e la responsabile della logistica. Sul tavolo, in bella evidenza, un dispenser con il gel antisettico.
Le misure sono state decise «in stretto contatto con l’ambasciata americana e il governo italiano». Le maggiori restrizioni sono per chi opera a Nas 2 ma anche nella base «residenziale» la vita sarà rallentata. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/cronaca/2020/03/12/news/come-gli-americani-della-base-militare-di-sigonella-si-attrezzano-contro-il-coronavirus-1.38583598