Super Green pass: Dal 6 dicembre terza dose per tutti. Obbligo vaccinale per le Forze dell’Ordine, militari e insegnanti

Roma, 26 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Sodano – Le restrizioni per non vaccinati, l’obbligo vaccinale per insegnanti e militari e il Green Pass per i trasporti pubblici. (Segue articolo). – Arriva l’ok del Consiglio dei Ministri al Decreto-legge che introduce il Super Green Pass e numerose altre misure in funzione del contenimento dei contagi per un Natale senza ulteriori restrizioni. La Certificazione rafforzata sarà in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma potrà essere prorogata.

Dal 6 dicembre il Green Pass (anche quello base) sarà inoltre necessario per: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; trasporto ferroviario regionale e interregionale; trasporto pubblico locale.

Arriva quindi un “ulteriore passo avanti”, come descritto dal Ministro Speranza, sull’obbligo della Certificazione Verde che viene esteso anche ai trasporti pubblici, con il nodo dei controlli.

Il Governo ha inoltre deciso sull’obbligo della terza dose per i sanitari, tra i primi ad aver ricevuto il siero al momento dell’apertura della campagna vaccinale e tra le categorie più a rischio in questo momento, ma anche per il personale non sanitario che lavora nel comparto salute, per le forze dell’ordine, i militari e gli insegnanti.

Tenendo conto degli ultimi rapporti dell’Istituto Superiore di Sanità e con l’obiettivo di spingere sulle terze dosi, il Green Pass vede ridotto il suo periodo di validità da 12 a 9 mesi. Inoltre, dal 1° dicembre la somministrazione della terza dose verrà estesa a tutta la popolazione sopra i 18 anni. Il Green pass non sarà obbligatorio per i minori di 12 anni, anche dopo l’introduzione del vaccino per questa categoria.

Si concretizzano quindi le ipotesi di restrizioni imposte solo ai non vaccinati, misure richieste dalle Regioni ma che fino a poco tempo fa non avevano trovato il parere favorevole del premier Draghi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2021/11/24/super-green-pass-le-ultime-novita/

Condividi questo post