Esclusivo Riordino: guida pratica ai correttivi del riordino

Gli effetti distinti per ruolo: graduati, sergenti, marescialli, ufficiali

Pubblichiamo una nota tecnica informativa, predisposta dal Consiglio Intermedio del Comando Logistico, che riteniamo particolarmente utile per coloro che si voglio avventurare nella comprensione del progetto di legge governativo sui correttivi del riordino delle carriere.  

Il nuovo correttivo delle carriere dei Militari apporta molte modifiche al Codice Ordinamento Militare (COM), riforma le aliquote di avanzamento dei marescialli, sergenti e truppa. Il decreto apporta anche delle modifiche per le carriere degli Ufficiali. 

Ciò avviene dopo la proroga della delega firmata a fine settembre con spostamento della scadenza della stessa delega a fine anno 2019. Il Governo ha così messo mano al decreto legge per i correttivi alle carriere con l’atto 118 depositato in parlamento il 30 settembre 2019, proponendo nuovi e significativi cambiamenti per gli avanzamenti  delle carriere del personale delle Forze Armate. 

Da un attento studio sulle nuove modifiche, viste la particolarità della materia e l’articolato atto in discussione in parlamento, per agevolare la comprensione delle varie correzioni in esame, sono stati redatti dal Consiglio Intermedio del Comando Logistico,  documenti con simulazioni delle modifiche ai precedenti decreti legislativi del 2010 e del 2017, con schemi illustrativi di come si evolveranno le carriere militari. In particolare il documento la sintesi dei correttivi offre la possibilità di comprendere le varie modifiche per ogni ruolo e grado, per la lettura clicca qui..

Quindi molte le novità per il personale militare. Di seguito una sintesi, punto per punto di alcune delle modifiche più rilevanti: 

  • Eliminazione dell’avanzamento a scelta per terzi nel passaggio dal sergente maggiore a sergente maggiore capo (si prevede avanzamento anzianità per tutti gradi del ruolo sergenti;
  • previsione di due nuove posizioni organiche per i generali (e rispettivamente per i colonnelli);
  • anticipazione di sei mesi per il conseguimento del grado di Maggiore;
  • proroga di 10 anni per il passaggio Colonnello SPAD;
  • previsione esplicita sui limiti dei tatuaggi dei militari;
  • previsione della forma scritta anche per la sanzione disciplinare del richiamo;
  • accorciamento della carriera del ruolo marescialli a regime e transitorio;
  • riconoscimento del grado superiore al personale collocato in congedo;
  • queste è numerose altre novità che vengono riportate in argomenti relativi ai singoli ruoli e argomenti comuni.

 

Vediamo in modo schematico come si svilupperà la carriera dei Marescialli Capo e gradi corrispondenti per la successiva promozione al grado di Primo Maresciallo:

Tabella avanzamento da MCapo a PM
Clicca per aprire l’immagine

 

Di seguito, lo sviluppo della carriera dei Primi Marescialli, Luogotenenti e Primi Luogotenenti:

Tabella avanzamento da PM a LGT e LGT a Primo LGT

Le modifiche al COM sono moltissime e presto vi proporremo ulteriori dettagli anche per le altre categorie interessate al riordino. Quindi per i più impazienti proponiamo in esclusiva alcuni documenti elaborati già con le nuove modifiche inserite nel decreto in discussione in parlamento. 

Giorni fa avevamo già trattato l’argomento avanzamenti, con due articoli dove abbiamo spiegato come sarebbero stati promossi i PM -8, e con un secondo articolo invece cosa sarebbe successo con l’approvazione dei nuovi correttivi. Per poter fare un confronto tra la norma attualmente in vigore e quella in discussione in Parlamento e di prossima approvazione vi suggeriamo di leggere i seguenti articoli:

Correttivi al riordino delle carriere – fermate tutto subito 

Riordino delle carriere l’avnzamento dei PM -8

Leggi anche:

Graduati e Truppa: cosa cambia in base al nuovo riordino:

Rioridino delle Carriere: l’approvazione del disegno di legge si avvicina

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti sul riordino delle carriere. 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post