Roma, 19 maggio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La riorganizzazione delle forze terrestri ucraine in Corpi D’armata (dopo che per qualche tempo si era accarezzata l’idea di un ritorno a unità divisionali)
Annunciata dal Comandante in Capo Generale Syrskyi nel febbraio 2025, sta portando a varie novità: dallo scioglimento dei Gruppi Operativi Strategici, Tattico-Operativi e Tattici, alla dottrina della cosiddetta “drone line”, a un possibile scioglimento delle tradizionali Brigate Corazzate.
Attualmente, l’Ucraina dispone di 3 Brigata Corazzata, ovvero la 1ª, 3ª e 4ª, ciascuna dotata di 3 battaglioni carri propriamente detti. Formazioni corazzate indipendenti esistono però anche al di fuori di tali Brigate, nonché nell’ambito della Fanteria di Marina, delle forze aviotrasportate, della Guardia Nazionale, e, persino, della Difesa Territoriale; organizzazioni, ricordiamolo, tutte autonome dall’Esercito. Per quanto riguarda le 3 Brigate Corazzate summenzionate, come ha osservato correttamente MilitaryLand, tali grandi unità, ad eccezione del primo mese dell’invasione su larga scala nel 2022, non hanno mai operato come unità brigata coese.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.rid.it/shownews/7298/ucraina-verso-lo-scioglimento-delle-brigate-corazzate