Roma, 15 aprile 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’INPS ha reso noto tutti i dettagli del nuovo bonus nuovi nati e le modalità per effettuare le richieste.
Per incentivare la natalità, la legge di bilancio 2025 ha introdotto il Bonus nuovi nati.
Il bonus consiste nell’erogazione di un importo una tantum di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025.
La circolare INPS 14 aprile 2025, n. 76 illustra la disciplina del bonus e fornisce le indicazioni per la presentazione delle domande.
In particolare, per accedere al bonus, i genitori richiedenti devono possedere, congiuntamente, i seguenti requisiti di cittadinanza, residenza ed economici.
Cittadinanza
I beneficiari possono essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione europea oppure essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o essere titolari di permesso unico di lavoro, autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2025.04.bonus-nuovi-nati-2025-requisiti-e-istruzioni.html