Insediamento sul Gargano dei “Cacciatori di Puglia”

Foggia, 02 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La cerimonia di insediamento si terrà all’interno del distaccamento dell’aeronautica militare di contrada Jacotenente, a Vico del Gargano, alla presenza del ministro della Difesa Elisabetta Trenta. Segue. – Ancora pochi giorni e la Puglia avrà i suoi “Cacciatori” , l’unità speciale dei Carabinieri già attiva da tempo in altre tre regioni italiane: il primo nucleo è stato attivato in Calabria (nel 1991), due anni dopo in Sardegna e nel 2017 in Sicilia. In Puglia si è resa necessaria l’istituzione dei Cacciatori in seguito alla grave escalation criminale in atto nella provincia di Foggia.

Lo squadrone eliportato carabinieri “Cacciatori Puglia” si insedierà ufficialmente sul Gargano. La sede provvisoria sarà la base del Distaccamento dell’Aeronautica militare di Jacotenente, in Foresta Umbra, in attesa della definiva collocazione presso la base Aeronautica dell’aeroporto di Amendola.

La cerimonia di insediamento si terrà mercoledì, 5 settembre, alle ore 11, all’interno del distaccamento dell’aeronautica militare di contrada Jacotenente in agro di Vico del Gargano, alla presenza del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, e del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri.

A volere questo corpo speciale dei carabinieri sul Gargano, fu l’allora ministro dell’Interno, Marco Minniti, all’indomani della strage di San Marco in Lamis avvenuta il 9 agosto 2017 quando vennero uccise quattro persone, due pregiudicati e due innocenti contadini.

Da allora venne attivato il piano di controllo del territorio annunciato dal Ministro dell’Interno Marco Minniti
e definito poi dal questore Mario Della Cioppa d’intesa con i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Marco Aquilio e della Guardia di Finanza, colonnello Francesco Gazzani, con l’invio sul Gargano di un notevole rinforzo militare per contrastare la grave escalation criminale. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilrestodelgargano.it/notizie/2018/08/news/finalmente-arrivano-i-cacciatori-di-puglia-la-cerimonia-di-insediamento-sul-gargano-27950.html/

Condividi questo post