Roma, 28 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La scuola di cavalleria festeggia 200 anni dalla costituzione, la cerimonia svolta a Piazza di Siena alla presenza del Ministro della Difesa e Capo di Stato Maggiore della Difesa.
A Piazza di Siena si è svolta la cavalcata del Bicentenario per ricordare il Bicentenario della Scuola di Cavalleria
La cerimonia si è svolta presso il galoppatoio di Villa Borghese alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino.
L’evento prevedeva il celebre carosello dei “Lancieri di Montebello” (8°), la prova di ardimento equestre a cura del Centro Militare di Equitazione e la leggendaria “carica” di un reparto di formazione.
Inoltre Si è potuto assistere al “Passaggio del cavallo scosso”, una delle più evocative tradizioni dell’Arma, che ha ricordato tutti i Cavalieri che hanno sacrificato la vita per la Patria.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesa.it/SMD_/CaSMD/Eventi/Pagine/Cerimonia_per_200_anni_della_Scuola_di_Cavalleria.aspx