Il nuovo ministro Lorenzo Guerini e la Difesa da difendere

Roma, 11 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fausto Biloslavo – Il vero buco nero che Guerini si troverà costretto a illuminare sono le missioni all’estero. Segue. – Non sarà difficile fare meglio di Elisabetta Trenta, che verrà ricordata come una meteora ben poco brillante al vertice della Difesa.

Il nuovo ministro, Lorenzo Guerini, ex Dc di sinistra, che arriva dalla presidenza del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica è uomo del Pd fedelissimo di Renzi. Probabilmente mastica poco di Forze armate, ma sicuramente si dimostrerà politico più navigato della neofita Trenta, ex capitano della riserva selezionata.

Da sempre attenti al mondo militare ci chiediamo cosa farà il nuovo ministro della Difesa di fronte ad alcuni disastri grillini e ai problemi sul tappeto pesanti come macigni.

L’andazzo stomachevole della trasformazione dei nostri soldati in una specie di protezione civile rafforzata verrà portato avanti dall’uomo di Renzi? Per non parlare dell’accento continuo nei 14 mesi precedenti al «duplice uso sistemico delle Forze armate» a tal punto che divenne il titolo di un’importante esercitazione.

Purtroppo temiamo che l’imperativo del politicamente corretto continuerà a mantenere la «smilitarizzazione semantica» nell’ambito Difesa. In pratica vengono usati sempre meno termini come sistemi d’arma ed i militari non difendono più il paese, ma contribuiscono alla sicurezza come carabinieri o polizia.

Soprattutto qualsiasi riferimento «combat», anche nelle missioni all’estero dove si spara, è da tempo un tabù. Trenta e i grillini hanno infilato quinte colonne a tutti i livelli, anche se ci giunge voce che alcuni, soprattutto nell’ufficio di gabinetto, stanno velocemente cambiando casacca. Guerini di chi si circonderà per affrontare scelte strategiche in zona Cesarini? L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/guerini-e-difesa-difendere-1750829.html

Condividi questo post