Pensioni: Fondo Volo, ricongiunzione più salata per gli ex piloti dell’Am

Roma, 10 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Bernardo Diaz – Lo ha stabilito la Corte di Cassazione accogliendo un ricorso dell’Inps contro un ex dipendente delle forze armate. (Segue articolo). – Ricongiungere i contributi maturati presso l’ex-Inpdap nel Fondo Volo a seguito di una riassunzione del servizio nel settore privato alle dipendenze di una compagnia aerea privata, può risultare più onerosa.

Se la cessazione dal servizio statale è avvenuta prima del 2010 non si possono, infatti, portare a scomputo dell’onere di ricongiunzione gli interessi maturati sino alla data della domanda.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza numero 20522 del 30 luglio 2019 con la quale i giudici hanno accolto il ricorso dell’Inps ribaltando la sentenza del Tribunale e della Corte d’Appello.

La questione riguardava un pilota che aveva prestato servizio nell’aeronautica militare dal 23 settembre 1979 al 31 agosto 1996 per poi passare alle dipendenze di una compagnia aerea del settore privato, con iscrizione presso il Fondo Volo dell’Inps.

In occasione del nuovo impiego l’assicurato aveva richiesto nel 1996 la ricongiunzione ex art. 2 della legge 29/79 del periodo precedentemente prestato nel Fondo Volo al fine del conseguimento di una unica pensione alla cessazione definitiva dal servizio.

L’Inps al momento della definizione della ricongiunzione non aveva scomputato dall’onere lordo totale, calcolato con il metodo della riserva matematica, l’interesse annuo composto del 4,5% sulla contribuzione versata sino alla data della domanda (ai sensi dell’articolo 2, co. 2 della legge 29/79 questa cifra viene portata in detrazione dell’onere di ricongiunzione costituendo, pertanto, un vantaggio per l’assicurato).

Ne è scaturito un ampio contenzioso legale nel quale la Corte di Cassazione, alla fine ha dato ragione all’ente previdenziale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-ricongiunzione-piu-salata-per-gli-ex-piloti-dell-am-iscritti-al-fondo-volo-8767868

Condividi questo post