Roma, 31 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un’iniziativa lodevole e di grande spessore umano. Segue. – Nell’attuale situazione di emergenza sanitaria dovuta alla gestione dell’epidemia del Covid-19, anche il Consiglio Centrale di Rappresentanza sezione Esercito, ha deciso di fare la sua parte da un punto di vista economico.
Vista la situazione di emergenza Nazionale e preso atto del desiderio espresso dal personale militare di contribuire all’elargizione di un sostegno economico ai concittadini che versano in una situazione economica di indigenza, ha oggi emesso una nuova delibera che consentirà, su base volontaria, ai militari di donare qualcosa per l’emergenza nazionale.
Il nobile gesto – si legge nella delibera – ha lo scopo di manifestare, in qualità di appartenenti all’Istituzione Difesa, la propria solidale e aderente vicinanza, anche dal punto di vista dei bisogni economici, a tutta la popolazione in difficoltà, nella difficile congiuntura che stiamo attraversando.
In virtù di questa precipua volontà il COCER Esercito ha chiesto, nella delibera, il sostegno dell’Autorità affiancata, allo scopo di farsi promotore presso lo Stato Maggiore della Difesa al fine di far predisporre l’attivazione sul portale NOIPA di una semplice modalità all’interno dell’area “Self Service” , attraverso cui ogni amministrato possa destinare una somma, a scelta e preimpostata tra 2 euro, 5 euro, 10 euro, in forma “una tantum” e a carattere di continuità fino al termine dell’emergenza Nazionale, da destinare, in forma integrativa, al Fondo di Solidarietà Comunale, oggi strumento di perequazione fiscale del comparto comunale finalizzato ad assicurare un’equa distribuzione delle risorse ai comuni svolgendo una funzione di compensazione delle risorse storiche e di perequazione determinata dalla differenza tra fabbisogni e standard e capacità fiscale, in forma pienamente rendicontabile. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/covid-19-cocer-esercito-pensa-un-contributo-volontario-economico-dei-militari-lemergenza/