La Spezia, 23 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vittorio Spinelli – Accanto ai militari sono presenti anche i cappellani, coordinati dall’Ordinariato militare. Segue. – Per consolidare la collaborazione già in corso per le pensioni del personale militare, l’Inps e la Marina Militare hanno recentemente convenuto di accentrare la trattazione di vari adempimenti presso gli uffici della previdenza a La Spezia, costituendo un “Polo Nazionale Marina Militare”. Il Polo è operativo dal 1° ottobre 2020, giorno definito “data di subentro”.
Tutto il personale appartenente alla Marina Militare è iscritto alla Cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS) e al Fondo di previdenza dei dipendenti statali (buonuscita Enpas). Accanto ai militari sono presenti anche i cappellani, coordinati dall’Ordinariato militare, che svolgono l’assistenza religiosa nell’ambito della organizzazione della Marina militare.
L’attività del nuovo Polo Nazionale è delimitata dalla data di subentro, per evitare disguidi sulla competenza delle pratiche in corso a cavallo del 1°ottobre. Devono quindi rivolgersi al Polo i cappellani che alla stessa data non hanno ancora presentato una domanda di pensione o di altra prestazione Inps, oppure per un trattamento di fine servizio ed eventuali riscatti utili alla buonuscita.
A questi fini il Polo provvede alla tenuta dei fascicoli personali e alla sistemazione delle posizioni assicurative, sulle quali incide una varietà di interventi (i riscatti e le ricongiunzioni, i contributi volontari e i contributi figurativi, e in questa prima fase la lavorazione degli scarti successivi al 1° ottobre 2020).
Non devono rivolgersi al Polo ma agli altri uffici territoriali dell’Inps i cappellani che, alla data del 30 settembre 2020, hanno in corso una delle varie pratiche prima indicate o una richiesta di riesame. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/polo-inpsdedicatoai-cappellani-di-marina