Commissione Difesa: I programmi dell’Esercito nell’audizione del generale Salvatore Farina

Roma, 23 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte comunicato Esercito Italiano) – Temi trattati: personale, organizzazione, addestramento e approntamento, infrastrutture, capacità e sistemi. Segue. – Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, ha tenuto un’audizione di fronte alla IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, tracciando un quadro di situazione sullo stato attuale della Forza Armata, sulle iniziative avviate, quelle in corso di realizzazione e sulle prospettive future, auspicando che le iniziative intraprese, trovino continuità anche nei prossimi anni.

Tra i temi trattati, il generale Farina ha declinato le 5 linee programmatiche, rappresentate nella stella dell’emblema Esercito: personale, organizzazione, addestramento e approntamento, infrastrutture, capacità e sistemi.

Relativamente al primo punto, ha sottolineato l’urgente necessità di ringiovanimento del personale militare, un tema di estrema rilevanza, come già richiamato dal Ministro della Difesa nell’audizione del 30 ottobre 2019.

Una parziale soluzione può essere trovata nell’immediato attraverso la proroga del regime transitorio della legge n. 244/2012, che permetterebbe di disporre di circa 10.000 unità in più.

Inoltre, al fine di favorire una più rapida stabilizzazione del personale, è stata già proposto un nuovo sistema di arruolamento che prevede una ferma iniziale di 2/3 anni e, previo superamento di un concorso per titoli ed esami, l’estensione del servizio per ulteriori 3 anni, i quali, completati senza demerito, garantiranno al volontario l’accesso automatico alla categoria del servizio permanente.

Relativamente alla linea programmatica “capacità e sistemi”, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha evidenziato la necessità di colmare il gap capacitivo-tecnologico accumulato negli anni dall’Esercito avviando e sostenendo programmi come:

il Sistema Individuale di Combattimento (SIC) “Soldato Sicuro”; la “Blindo Centauro 2”, di cui si prevede il rinnovamento per 150 piattaforme; il Nuovo Elicottero da Esplorazione e Scorta (NEES) che, con 48 nuove piattaforme, sostituirà l’attuale A-129 “Mangusta”;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/10/i-programmi-dellesercito-nellaudizione-del-generale-farina-alla-commissione-difesa/

Condividi questo post