Roma, 09 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Carli – Camporini: “Surreale la falla nella sicurezza”. (Di seguito l’articolo). – Centinaia di sostenitori di Donald Trump violano il coprifuoco, irrompono senza grandi difficoltà a Capitol Hill, sede del Congresso americano, saccheggiano, occupano l’Aula, fanno sospendere la seduta.
Tutto questo fino a quando il vicepresidente Mike Pence decide di schierare la Guardia nazionale, e la situazione torna sotto controllo. Bilancio: quattro vittime, 50 arresti (il numero potrebbe crescere nelle prossime ore).
Sembra lo scenario di un libro di fantascienza, o una spy story, ma non lo è: è quanto è accaduto negli Usa nel giorno della certificazione della vittoria di Biden e del successo dei democratici in Georgia.
Il generale Vincenzo Camporini, dal 20 settembre 2006 al 30 gennaio 2008 capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare, non nasconde che quelle scene, rilanciate nelle ultime ore da emittenti televisive, siti, giornali e social, lo hanno sorpreso. Eccome.
Generale, come è possibile che i manifestanti siano riusciti a irrompere nella sede del Congresso? Effettivamente la situazione ha del surreale. È abbastanza sorprendente che i supporter di Trump siano riusciti a superare le barriere e il cordone predisposto dalla polizia senza grandi difficoltà. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/assalto-congresso-ex-capo-stato-maggiore-camporini-surreale-falla-sicurezza-ADq8q4BB