Pensione: si può anticipare anche con i contributi figurativi

Roma, 12 ottobre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Una recente sentenza della cassazione pone chiarezza su disposizioni INPS e sancisce il diritto di accedere alla pensione anche con i contributi figurativi.

La Corte di Cassazione boccia l’interpretazione dell’Inps in merito alla condizione di possedere almeno 35 anni di contribuzione con esclusione dei figurativi per l’accesso alla prestazione.

Per andare in pensione anticipata (41 anni e 10 mesi di contributi le donne; 42 anni e 10 mesi di contributi gli uomini, a prescindere dall’età anagrafica) non serve soddisfare la condizione aggiuntiva di 35 anni di contribuzione «effettiva». E’ la decisione della Corte di Cassazione nella sentenza n. 24916 del 17 settembre 2024 con la quale accoglie il ricorso di una pensionata che si era vista respingere dall’Inps la domanda di pensione. Per la Cassazione, infatti, il legislatore con la Riforma Fornero ha introdotta una nuova prestazione (pensionistica), con criteri distinti rispetto a quelli pregressi che erano stabiliti per la pensione di anzianità.

La questione

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensione-anticipata-anche-con-i-contributi-figurativi

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post