Geopolitica: Algeria e Francia si avvicinano nuovamnete

Roma, 23 aprile 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La diplomazia in azione per portare nuovamente il dialogo tra la Francia e l’Algeria, ecco cosa sta succedendo.

Domenica 6 aprile il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, è volato ad Algeri in visita ufficiale per incontrare il suo omologo, Ahmed Attaf, e il presidente Abdelmadjid Tebboune. Sul tavolo delle discussioni, come riferito dal ministro transalpino alla stampa presente, la riattivazione dei meccanismi di collaborazione in tutti i settori tra Algeri e Parigi1, con una particolare attenzione al campo securitario ed economico. Le relazioni tra l’Algeria e la Francia, nonostante la loro tumultuosa storia e il recente periodo di crisi, paiono quindi destinate a mutare (nuovamente) forma e pronte ad adeguarsi in scia ai repentini cambiamenti regionali.

Complice l’esacerbarsi delle tensioni presso i confini meridionali tra l’Algeria e il Mali e la montante rivalità con il Marocco, gli apparati securitari algerini, sostanzialmente privi di altre concrete possibilità, per rompere l’isolamento diplomatico-militare in cui il Paese maghrebino rischia di finire schiacciatopuntano sull’ambizione francese di invertire il processo in corso da almeno un decennio e che vede la proiezione africana dell’Esagono in costante ritirata da quell’area un tempo afferente alla Francafrique.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/geopolitica/analisi/algeri-e-parigi-prove-di-disgelo-tra-tensioni-e-interessi-strategici

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post