Inflazione: il caro vita fa crescere l’indebitamento delle famiglie

Roma, 26 novembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Da fine anno 2022 e questo 2023 hanno segnato un incremento dell’inflazione, di conseguenza del caro vita, che ha messo in difficoltà le famiglie italiane aumentando i loro debiti. Rischio elevato di usura.

Ogni cittadino italiano, neonati compresi, risulta a fine 2023 indebitato in media per circa 9.949 euro, mentre ogni famiglia residente porta sulle spalle un debito verso banche e società finanziarie che ammonta in media a 22.674 euro. I dati arrivano da Assoutenti, che in un report lancia l’allarme sovraindebitamento e usura.

Intaccati i risparmi

Gli italiani hanno reagito all’inflazione alle stelle degli ultimi due anni e alla rapida crescita dei tassi di interesse sui mutui da un lato intaccando i risparmi, con la propensione al risparmio scesa secondo l’Istat del -3,6% nei primi sei mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022, sia ricorrendo a prestiti e piccoli finanziamenti anche per affrontare le spese quotidiane.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilsole24ore.com/art/caro-vita-cresce-indebitamento-famiglie-aumenta-rischio-usura-AFwDHjmB

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post