Geopolitica: Trump detta le regole per il golfo, ci sono interessi per l’Italia

Roma, 15 maggio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il presidente degli stati uniti Trump mette dei punti fermi per la zona del Golfo cercando un equilibrio. Di mezzo ci sono tanti interessi anche per l’Italia.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dato il via martedì a un atteso tour nelle monarchie del Golfo, atterrando in Arabia Saudita accompagnato da un’importante delegazione di leader dell’imprenditoria americana, tra cui Elon Musk e Sam Altman (il ceo di OpenAI). Riad rappresenta la prima tappa di un itinerario che proseguirà in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti, con un’agenda centrata più su opportunità di business e accordi d’investimento che sulla gestione diretta delle crisi diplomatiche regionali.

Accolto all’aeroporto dal principe ereditario Mohammed bin Salman (noto anche come MbS), Trump si è mostrato energico, tra sorrisi e strette di mano. La visita ufficiale comprende il Forum per gli Investimenti Arabia Saudita-Stati Uniti, che vede la partecipazione di figure di spicco come Larry Fink (BlackRock), Stephen Schwarzman (Blackstone) e il segretario al Tesoro Scott Bessent, seduti in prima fila nella sala conferenze del Palazzo reale.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2025/05/trump-traccia-i-nuovi-equilibri-del-golfo-ecco-perche-contano-per-litalia/#content

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post