Roma, 17 maggio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Semplificate le richieste per le visite mediche di controllo per i datori di lavoro nei confronti dei dipendenti, ecco come funziona.
Semplificazione in arrivo per la gestione delle Visite Mediche di Controllo (VMC) per i lavoratori assenti per malattia. L’Inps ha, infatti, rilasciato una nuova funzionalità che consente ai datori di lavoro – sia pubblici che privati – di inviare richieste di VMC in modo più semplice ed efficiente, direttamente dagli attestati di malattia dei dipendenti. Lo rende noto lo stesso Inps con messaggio n. 1505/2025.
La richiesta di VMC
Il servizio “Richiesta Visite Mediche di Controllo (VMC) – lavoratori privati e pubblici/Polo unico”, accessibile tramite il portale INPS, ha da tempo consentito l’invio singolo o massivo (via file XML) delle richieste di visita. Ora, l’Istituto arricchisce il portale con due nuove funzionalità:
- “Richieste da attestati di malattia”
- “Verifica richieste da attestati di malattia”
L’obiettivo è semplificare il processo, rendendolo più automatizzato e integrato con le certificazioni mediche già presenti a sistema.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/visite-mediche-di-controllo-semplificate-le-richieste-per-i-datori-di-lavoro