Guerini: Strategia di sicurezza e difesa per il Mediterraneo

Roma, 08 luglio 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Sono tre le circolari che fissano i principi su cui si deve basare la sicurezza e la difesa dell’area del mediterraneo ed emanate dal Ministro della Difesa.

Il Mediterraneo, e più ampiamente il Mediterraneo Allargato, macro-area che racchiude anche il Medio Oriente, il Golfo di Guinea, il Corno d’Africa e la fascia sub-Sahariana, è di prioritario interesse strategico nazionale. Le tensioni che lo riguardano innescano, infatti, processi che si riverberano sull’Europa, e in particolare sull’Italia”.
 
Così il Ministro Guerini nell’introdurre la “Strategia di sicurezza e difesa per il Mediterraneo”, una delle tre direttive ministeriali che fissano i principali temi di attenzione della Difesa italiana per il prossimo futuro.

“Strategia di sicurezza e difesa per il Mediterraneo” è una delle tre direttive ministeriali emanate dal Ministro Guerini, insieme a “l’Atto di indirizzo per l’avvio del ciclo integrato di programmazione” e alla “Direttiva per la politica militare nazionale”.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/strategia-di-sicurezza-e-difesa-per-il-mediterraneo.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post