Esteri: tensioni nel baltico, la russia blocca nave greca

Roma, 20 maggio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La Russia ha bloccato nel mar baltico una nave mercantile della Grecia, tensioni e allerta della NATO.

Negli ultimi anni, il Mar Baltico è diventato un nodo cruciale non solo per il commercio marittimo, ma anche per gli equilibri geopolitici europei, a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina nel 2022, i Paesi NATO affacciati su queste acque hanno intensificato la sorveglianza, mentre Mosca ha cercato nuove rotte per esportare il proprio petrolio, spesso ricorrendo alla cosiddetta flotta ombra. Si tratta di un sistema parallelo di petroliere che operano senza assicurazioni occidentali e con strutture societarie opache, pensato per aggirare le sanzioni.

Una regione strategica sotto pressione

Tallinn, capitale dell’Estonia, è in prima linea nel contenimento di questa rete. Solo pochi giorni fa, un aereo militare russo aveva violato lo spazio aereo estone durante un’operazione contro una di queste navi. Le autorità estoni hanno rafforzato i controlli, nonostante le ripercussioni diplomatiche con Mosca.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://newsmondo.it/russia-petroliera-greca-baltico-estonia-allarme-nato/attualita/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post