Roma, 23 luglio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’Esercito Italiano presto di doterà di un nuovo sistema antiaereo, un missile spalleggiabile facilmente trasportabile. Ecco i dettagli.
Per la prima volta in assoluto, al Farnborough International Airshow, MBDA porta in mostra la sua nuova soluzione MANPADS VSHORAD (Man Portable Air Defense System – sistema di difesa aerea spalleggiabile/ Very Short Range Air Defence – difesa aerea a cortissimo raggio), in fase di sviluppo per l’Esercito Italiano e pronta alla commercializzazione per i clienti export.
Il nuovo missile VSHORAD è un intercettore supersonico, fire and forget, all-day, dotato di un seeker con capacità di elaborazione delle immagini ed in grado di contrastare caccia, elicotteri e droni di piccole dimensioni. La sua progettazione consentirà una facile integrazione sia sui veicoli attuali, ad esempio il VTLM2 di IDV con torretta Leonardo (di cui un modello è esposto presso lo stand di MBDA), sia su quelli futuri dotati di torrette automatizzate.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://aresdifesa.it/il-nuovo-missile-antiaereo-spalleggiabile-di-mbda-per-lesercito-italiano-in-mostra-a-farnborough/