Medio Oriente: Gli Stati Uniti invieranno altri 1.000 militari

Roma, 20 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Inizia il nuovo rafforzamento della presenza americana nella regione dopo i due attacchi alle petroliere saudite e a quelle nel Golfo dell’Oman. Segue. – Altri mille soldati in Medio Oriente. Inizia il nuovo rafforzamento della presenza americana nella regione, come annunciato da membri dell’amministrazione Trump dopo i due attacchi alle petroliere saudite e a quelle nel Golfo dell’Oman che Stati Uniti e alleati regionali ritengono essere responsabilità dell’Iran.

Ad annunciarlo è stato il segretario della Difesa di Washington, Patrick Shanahan, spiegando che il contingente sarà inviato a “scopi difensivi per fare fronte alle minacce aeree, navali e di terra in Medio Oriente”. Inoltre, il contingente contribuirà a garantire la sicurezza del personale militare che opera nella regione e a proteggere gli interessi nazionali degli Stati Uniti.

La decisione, ha poi continuato il segretario della Difesa, è stata presa dopo una richiesta del Comando centrale Usa (Centcom) e in seguito a “consultazioni con la Casa Bianca“.

Nonostante Washington ribadisca di voler evitare un conflitto con la Repubblica Islamicacontinuando “a monitorare la situazione e a modificare i livelli delle forze in funzione delle informazioni di intelligence riguardanti minacce credibili”, quello pensato dall’amministrazione Trump sembra l’ultimo capitolo di un pericoloso gioco al rialzo tra i due grandi avversari in Medio Oriente, la cosiddetta Mezzaluna sciita con a capo l’Iran e sostenuta dalla Russia e il blocco sunnita legato all’Arabia Saudita, con il supporto di Stati Uniti e Israele, che ha riportato d’attualità il rischio della proliferazione nucleare di Teheran. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/06/18/stati-uniti-invieranno-altri-1-000-militari-in-medio-oriente-scopi-difensivi-ma-il-timore-e-per-le-tensioni-con-liran/5263038/

Condividi questo post