Associazioni militari sindacali: Atteso «l’atto di consenso»

Roma, 06 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Giannini – La rivoluzione della Trenta: riconosciuto ai militari il diritto di costituirsi in associazioni. Già 12 richieste. (Segue articolo). – Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha emanato una circolare con cui disciplina la costituzione delle associazioni militari sindacali.

Insomma, anche chi indossa una divisa, a breve, potrà avvalersi del diritto di rivolgersi a una rappresentanza per far valere i propri diritti.

«Come sapete – ha spiegato la titolare del dicastero di via XX Settembre – la Corte costituzionale ha riconosciuto ai militari il diritto di costituire e prendere parte ad associazioni professionali a carattere sindacale. Nella sentenza si legge che è dovere del ministro della Difesa rilasciare «l’atto di consenso».

Proprio nei giorni scorsi ha proseguito – ho dato indicazioni al Gabinetto per emettere una circolare che serve proprio a riconoscere il diritto delle associazioni a costituirsi».

Il ministro ha chiarito quindi che «nella circolare sono specificati i criteri e i limiti per la costituzione della stessa associazione. Sono stati fissati gli scopi statutari e i poteri in capo alle associazioni, dall’altro le principali modalità di riconoscimento. Questa circolare – ha detto poi – rappresenta il primo documento ufficiale per il riconoscimento di ciò che tutti i militari aspettano da anni.

È un onore, per me, lavorare per il riconoscimento di un diritto sacrosanto delle nostre forze armate». Quello che si sta aprendo è un cambiamento epocale. «Dobbiamo esserne orgogliosi – ha specificato la Trenta – e allo stesso tempo responsabili. I prossimi passi? Occorrerà disciplinare anche la materia. In parole povere occorrerà fare una legge». L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/e-adesso-ministra-grillina-sindacalizza-forze-armate-1583785.html

 

Condividi questo post