Attacco in Congo: Ten. Col. Paglia, “Da famiglie vittime Rep.Congo esempio di dignità e valori”

Roma, 28 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Silvia Mancinelli – Paglia: “Nessuno ci spinge a fare ciò che facciamo, mettiamo in conto il rischio, chi giura fedeltà alla Patria e alla Repubblica lo sa, fa parte della nostra professione”. (Segue articolo). – “Chi decide di indossare un’uniforme sa che ci sono dei rischi ed è pronto a pagare anche un prezzo altissimo. Sono stato a Ciampino all’arrivo dei feretri e oggi in Chiesa per i funerali, ho visto una dignità incredibile nelle famiglie, sia la moglie dell’ambasciatore che la famiglia di Vittorio sono un esempio di come si affronta una disgrazia del genere”.

Lo racconta all’Adnkronos Il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, paracadutista della Folgore ferito gravemente alla colonna vertebrale nella battaglia del pastificio a Mogadiscio, il 2 luglio 1993 e da allora costretto su una sedia a rotelle.

Medaglia d’oro al valor militare, è attualmente Consigliere del Ministro della Difesa, si è sentito ancora una volta fortunato, assistendo oggi ai funerali di Stato dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo.

“Rispetto a quanti sono rientrati in una bara col tricolore sono stato più fortunato, l’ho sempre pensato e l’ho pensato anche oggi – ribadisce – anche in carrozzina la vita va avanti. Nessuno ci spinge a fare ciò che facciamo, sono scelte che ci sentiamo di fare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.adnkronos.com/ten-col-paglia-da-famiglie-vittime-repcongo-esempio-di-dignita-e-valori_1JTIlVMqBU4ooxfEAGxsU?fbclid=IwAR3VESeGjt_lft2WovJ72jpJpX5mgO36V9hmEcq1ztBc1UrtScFvA2E_4jw

Condividi questo post