Catania, 23 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elvio Rotondo – Sono cinque i droni RQ-4D “Phoenix”, insieme alle relative stazioni di comando e controllo a terra, che costituiscono il sistema AGS. (Segue articolo). – Una nuova flotta di droni a lungo raggio, dislocata presso la base di Sigonella, in Sicilia, sarebbe pronta per le missioni, rafforzando la NATO nella raccolta di informazioni dall’Artico all’Africa occidentale. La Base di Sigonella è un’installazione di importanza strategica, grazie alla sua eccellente collocazione approssimativamente al centro del Mar Mediterraneo.
Il sito della NATO riporta che il velivolo dell’Alleanza a pilotaggio remoto AGS RQ-4D (Alliance Ground Surveillance) è stato dichiarato operativamente pronto per condurre missioni.
Il programma AGS della NATO è stato avviato nove anni fa, il suo obiettivo è fornire a tutti i paesi membri immagini aeree delle possibili minacce, specialmente nelle località vicine ai confini dell’alleanza.
Sono cinque i droni RQ-4D “Phoenix”, insieme alle relative stazioni di comando e controllo a terra, che costituiscono il sistema AGS.
Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg ha dichiarato che “questi sono tra i droni da ricognizione più avanzati al mondo, che forniscono intelligence, sorveglianza e ricognizione all’Alleanza”. Nel mese di novembre dello scorso anno, era stato annunciato l’arrivo dell’ultimo velivolo RQ-4D Phoenix della NATO AGS, a Sigonella, in Italia.
Il sistema AGS della NATO fornirà una capacità unica e all’avanguardia per tutti i 30 paesi membri dell’Alleanza, con una piattaforma adattata per soddisfare i requisiti di sorveglianza e ricognizione dell’intelligence della NATO. Ciò fornirà ai responsabili della NATO preziose informazioni basate su un quadro completo delle condizioni sul terreno, in qualsiasi momento. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aresdifesa.it/2021/02/22/la-nuova-flotta-di-droni-di-sigonella-pronta-per-le-missioni/