Mondo militare: Forze armate italiane, il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare (CSAR)

Ravenna, 11 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – Le origini del CSAR transalpino risalgono al periodo della guerra d’Algeria. Segue. – Il 15° Stormo CSAR (Combat Search and Rescue) ha sede a Cervia ed è inquadrato nella 1ᵃ Brigata Aerea Operazioni Speciali.

Il reparto è composto da 7 gruppi distribuiti su 4 sedi: oltre all’85° Gruppo CSAR (equipaggiato con gli HH-139A) e all’81° Centro Addestramento Equipaggi (CAE) che condividono con lo Stormo la base di Pratica di Mare, dipendono dal 15° anche l’80 CSAR di Decimomannu, l’82° Gruppo CSAR di Trapani-Birgi (equipaggiato con gli HH-139A), l’83° Gruppo CSAR di Cervia-Pisignano (equipaggiato con HH-139A), l’84° Gruppo CSAR di Gioia del Colle (equipaggiato con gli HH-139A) e il 23° Gruppo di Cervia (equipaggiato con gli HH-101A), specializzato nel Personnel Recovery.

Tale distribuzione geografica è dovuta alla necessità di assicurare la presenza di elicotteri del soccorso a non più di 90 minuti di volo da qualsiasi località della Penisola.

Nonostante il 15° sia altamente standardizzato, al suo interno sussistono delle differenze che hanno portato a sviluppare naturali specializzazioni, incentivate dalla diversa collocazione sul territorio nazionale.

Infatti, l’83° e 85° Gruppo, grazie alla loro posizione geografica, hanno potuto specializzarsi nelle missioni CSAR su terra e svolgono regolare attività addestrativa con gli operatori del Co.F.S. (Comando Forze Speciali); l’82°, 84° e 23° Gruppo hanno maturato, invece, una spiccata connotazione marittima, avendo preso parte (almeno i primi due) a diverse operazioni SAR sul mare. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-situazione-delle-forze-armate-italiane-il-15%C2%B0-stormo-dellaeronautica-militare

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post