Caso Scieri: In una annotazione manca la parte relativa a lesioni e traumi

Pisa, 25 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Corriere Fiorentino) – di Simone Innocenti –  da congedatifolgore.com – Gli atti dell’inchiesta e la lettera negli archivi con l’appunto che menziona il pm dell’epoca. Segue. – Nelle oltre seicento pagine redatte dalla squadra mobile di Firenze, che stanno alla base dell’inchiesta sull’omicidio di Emanuele Scieri, c’è un episodio che viene scandagliato ed è relativo agli accertamenti successivi al 16 agosto 1999, quando il parà venne trovato morto nella caserma della Folgore, la Gamerra di Pisa.

«Tale annotazione dimostrerebbe come, sin dalle prime fasi dell’attività investigativa, anche il medico legale era propenso a ritenere — stante quanto riferito dai carabinieri — che le lesioni fossero incompatibili con la caduta», si legge nella relazione agli atti della nuova inchiesta coordinata dal procuratore Alessandro Crini e dal sostituto Sisto Restuccia.

La tesi degli inquirenti è che Scieri sia stato ucciso e proprio per questo motivo sono stati indagati per omicidio volontario Andrea Antico, di Rimini, caporal maggiore capo scelto dell’Esercito in servizio; Alessandro Panella, caporale in congedo; Luigi Zabara, caporale in congedo. Ma nell’inchiesta precedente, quella subito dopo la morte di Scieri, la Procura di Pisa riteneva che il parà si fosse suicidato.

Di quale annotazione si parla allora? La polizia, sulla base degli atti trasmessi dalla Commissione parlamentare ricevuti dalla Procura militare, fa riferimento a «un’informativa trasmessa alla autorità giudiziaria dell’epoca datata 23 agosto 1999» che riguardava «delle annotazioni su alcune ispezioni ed accertamenti svolti in data 20 e 22 agosto 1999» dai carabinieri.

«La nota di cui sopra in calce riporta la dicitura «consegnata al dott. Giambartolomei, ore 10,20 del 23/8/1999».  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/caso-scieri-emergono-annotazioni-investigative-di-cui-non-ha-tenmuto-conto-il-procuratore-nella-prima-indagine/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post