Roma, 03 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Peverati – Flotex Silver 20 offre opportunità di addestramento multidimensionale, specialmente nella guerra antisom, in condizioni difficili. (Di seguito l’articolo). – La Standing NATO Maritime Group One (SNMG1), composta dall’ammiraglia NRP Corte Real e dalla fregata canadese HCMS Toronto, ha preso parte, dal 16 al 27 novembre, all’esercitazione annuale che si svolge nel Circolo Polare Artico.
L’esercitazione Flotex Silver permette alla Royal Norwegian Navy di addestrarsi nella pianificazione ed esecuzione di operazioni tattiche in mare in coordinamento con le risorse, le norme e le procedure della NATO, contribuendo a garantire una più completa un’interoperabilità tra le nazioni aderenti all’Alleanza, anche nei climi più rigidi.
Flotex Silver 20 offre opportunità di addestramento multidimensionale, specialmente nella guerra antisom, in condizioni difficili. Progettata per testare una vasta gamma di capacità, l’esercitazione si traduce in diverse sfide di combattimento condotte da navi da guerra, sottomarini e velivoli nelle acque costiere e in alto mare nell’estremo nord, al largo delle coste della Norvegia.
La dimostrazione del mantenimento dell’efficacia operativa attraverso le esercitazioni è una parte essenziale della capacità di deterrenza delle forze navali della NATO. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/artico-le-forze-navali-nato-partecipano-allesercitazione-flotex-silver-20