Concorso Esercito ai tempi del coronavirus: Dimenticati i Graduati, tutelati dai correttivi al riordino delle carriere

Roma, 29 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Ci sono quelle del 2018 che sono piene di idonei non vincitori cioè di non aver raggiunto il punteggio di sbarramento. Segue. – Forze Armate, i militari si scagliano contro lo Stato Maggiore dell’Esercito riguardo alla decisione di bandire un concorso per Ufficiali Ruolo Speciale, con scadenza il 19 aprile scorso, per reclutare personale specializzato.

Perché tante polemiche? Ad esempio, perché prevedendo un concorso specializzato – tra l’altro nel periodo del coronavirus – viene escluso il personale Graduato, non tenendo assolutamente conto di quanto previsto dalle ultime modifiche normative – come il correttivo al riordino delle carriere – volte a permettere a questi di poter accedere al reclutamento per gli Ufficiali del Ruolo Speciale.

Anziché prevedere un nuovo concorso, escludendo chi tra l’altro avrebbe diritto a parteciparvi, non sarebbe stato più opportuno, visto il periodo di emergenza, utilizzare uno strumento eccezionale come quello dello scorrimento delle graduatorie? Ci sono quelle del 2018 che sono piene di idonei non vincitori, ovvero di personale specializzato che è in possesso dei requisiti indicati e la cui unica “colpa” è quella di non aver raggiunto il punteggio di sbarramento.

A tal proposito abbiamo deciso di pubblicare una lettera – l’autore ha deciso di restare anonimo – ricevuta da chi ritiene che il nuovo concorso delle Forze Armate bandito dall Stato Maggiore della Difesa per gli Ufficiali del Ruolo Speciale rappresenti una discriminazione nei confronti del personale Graduato dell’Esercito.

Nuovo concorso per le Forze Armate: il messaggio di un nostro lettore. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Forze-Armate-concorso-personale-specializzato

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post