Coronavirus Fase 2: Così cambieranno gli spostamenti su metro, bus, aerei e treni

Roma, 24 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – La bozza di lavoro del ministero dei Trasporti sul funzionamento dei mezzi pubblici durante la fase di convivenza con il virus. Segue. – Percorsi separati per ingresso e uscita dai mezzi pubblici e anche dalle stazioni, con la creazione di percorsi ‘a senso unico’.

L’eliminazione dei biglietti cartacei sostituiti da quelli elettronici, senza il controllo a bordo e con tariffe diverse a seconda dell’orario. Per tutti i passeggeri l’obbligo di tenere guanti e mascherina, su treni come su bus e aerei, dove prima di salire servirà anche la misurazione della febbre.

Sulla metropolitana e sugli altri mezzi pubblici dei segnaposto, per indicare dove non ci si potrà più sedere in modo da garantire il distanziamento.

E sistemi di telecamere intelligenti per monitorare i flussi. La bozza di lavoro del ministero dei Trasporti alla cabina di regia della Fase 2, riporta l’Ansa, dispone una serie di misure che rivoluzioneranno il nostro modo di spostarci.

In Italia, secondo la task forse guidata da Vittorio Colao, il 15% dei 2,8 milioni di persone che torneranno a lavoro dopo il 4 maggio utilizzerà i mezzi pubblici a più alto rischio aggregazione come tram, autobus e metropolitana.

Per continuare a garantire il distanziamento sociale l’intenzione è quella di ridurre l’accesso al trasporto pubblico: il 40% in meno dei passeggeri per ogni tratta rispetto a prima dello scoppio dell’emergenza di coronavirus, per scongiurare il rischio di contagio sia a bordo dei mezzi, in cui continuerà ad essere obbligatorio mantenere le distanze di sicurezza di minimo un metro e indossare la mascherina, sia anche sotto le pensiline, sulle banchine, nelle stazioni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/23/coronavirus-fase-2-prezzi-diversi-per-orario-sensi-unici-nelle-stazioni-segnaposto-sulla-metro-cosi-cambiera-il-nostro-modo-spostarci/5779508/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post