Roma, 24 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Truppe Alpine) – Quarantamila chilometri percorsi e cinque milioni di DPI trasportati dal Reggimento Logistico “Taurinense”. Seguiamo. – Fedeli al proprio motto “Omnia Omnibus” (“Tutto a Tutti”), i militari del reparto con sede a Rivoli hanno effettuato numerose attività, sia in supporto alla Protezione Civile, sia a favore delle Autorità regionali e comunali.
Nello specifico, materiali sanitari come i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) – costituiti perlopiù da mascherine, guanti, tute, occhiali – e attrezzature ospedaliere sono stati prelevati da varie aree aeroportuali e consegnati ai centri regionali della Protezione Civile del nord-ovest, per soddisfare le esigenze delle strutture sanitarie dislocate in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Più di cinque milioni di DPI, per un volume di cinquecento metri cubi e un peso di circa ottanta tonnellate, sono stati trasportati dagli alpini del reggimento, percorrendo in poche settimane più di quarantamila chilometri.
Il contributo operativo del Reggimento Logistico, comandato dal Col. Giulio Arseni, non si è tuttavia limitato all’Operazione “Mercurio”. Di assoluto rilievo, infatti, è stato l’intervento dei propri disinfettori nell’ambito delle molteplici sanificazioni che la Brigata Alpina “Taurinense” ha operato nelle RSA in tutto il territorio piemontese.
Infine, animati da spirito altruistico e solidale, i militari del Reggimento Logistico “Taurinense” si sono prodigati nella raccolta e distribuzione di diversi quintali di generi alimentari di prima necessità a favore di famiglie rivolesi in difficoltà economica.
Una pregevole attività volontaria condotta con slancio e coinvolgimento emotivo in stretta sinergia con il locale Gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini, per la quale non è mancato il ringraziamento anche dalle autorità cittadine. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Omnia-Omnibus-fedeli-al-proprio-motto200522.aspx