L’Aquila, 17 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – il Nono ha ricevuto con orgoglio dal vice comandante delle Truppe Alpine dell’Esercito, il generale di Divisione, Marcello Bellacicco, la prestigiosa onorificenza. (Segue articolo). – “Unità degna erede delle più nobili tradizioni alpine, accorreva prontamente nelle aree devastate dal sisma che sconvolgeva il centro Italia e, con fraterno slancio e non comune senso di abnegazione, si prodigava incessantemente, in situazioni critiche e di estrema difficoltà, nelle attività di soccorso, di rimozione delle macerie e di aiuto ai superstiti.
Coriacea compagine che, fedele al motto ‘d’aquila penne, ugne di leonessa’, operava strenuamente, profondendo le migliori energie per alleviare le sofferenze dei connazionali, contribuendo significativamente ad accrescere il lustro e il prestigio dell’Esercito”, Centro Italia, agosto 2016–aprile 2017.
È il testo del decreto con cui, oggi, è stata conferita l’onorificenza della Croce d’Argento al Merito dell’Esercito alla Bandiera di guerra del Nono reggimento Alpini dell’Aquila, che si è distinto nelle situazioni d’emergenza come il sisma del Centro Italia e la tragedia dell’hotel Rigopiano, travolto da una valanga il 18 gennaio del 2017 in cui hanno perso la vita 29 persone, mentre 11 sono riuscite ad uscire, grazie all’aiuto dei soccorritori, da quello che è stato definito “un inferno di ghiaccio”.
La cerimonia si è svolta sul piazzale della storica Basilica di Collemaggio, simbolo della città capoluogo abruzzese, in occasione del “Terzo Raduno Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila”, manifestazione a cui hanno partecipato in 5 mila tra cittadini, alpini, associazioni e rappresentanti istituzionali.
Le penne nere, sono tornate a sfilare per le vie del centro storico del capoluogo abruzzese, in una giornata di sole e in un clima di festa che ha inondato tutta la città. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.abruzzoweb.it/contenuti/-eroi-di-rigopiano-e-sisma-centro-italia-croce-d-argento-al-merito-al-nono-alpini/667464-4/