Distribuzione vaccini anti Covid-19: Il piano della Difesa

Roma, 04 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luigi Romano – Stoccaggio, vigilanza, deposito e somministrazione. Il ministro Lorenzo Guerini ha spiegato il dettagliato programma della Difesa per la distribuzione dei vaccini. (Segue articolo). – “La Difesa fornisce e fornirà tutto il supporto richiesto dalle autorità competenti”. Così il ministro Lorenzo Guerini ha introdotto il piano di palazzo Baracchini per il contributo nella distribuzione dei vaccini anti Covid-19.

È solo l’ultimo impegno, in ordine di tempo, delle Forze armate dall’inizio dell’emergenza da coronavirus, tra strutture campali, trasporti in biocontenimento e team inter-forze per i tamponi su tutto il territorio nazionale.

IL PUNTO DI GUERINI. “Uno speciale gruppo di pianificazione, denominato Joint Operations Planning Group, sta finalizzando l’organizzazione del contributo della Difesa alla distribuzione dei vaccini alla popolazione italiana, sulla base delle necessità individuate dagli enti responsabili del Piano complessivo”, ha spiegato Guerini. Palazzo Baracchini è coinvolto sin dall’inizio nel Gruppo di lavoro intersettoriale avviato dal ministero della Salute su “Vaccini e vaccinazioni anti Covid-19”.

LA PROGRAMMAZIONE. Il programma è “dettagliato”, e prevede l’impiego di uomini e mezzi delle Forze armate nel concorso allo stoccaggio e vigilanza dei siti di deposito, alla somministrazione e alla distribuzione dei vaccini.

Ci lavora il Comando operativo interforze (Coi), guidato dal generale Luciano Portolano, in coordinamento con la struttura governativa diretta dal commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri. Si punta ad “assicurare l’integrazione nelle attività degli assetti delle Forze armate, del Comando generale dell’Arma dei Carabinieri e dell’Ispettorato di sanità militare”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/12/piano-difesa-distribuzione-vaccini/

 

Condividi questo post