Aeronautica Militare: Consegnato al 15° Stormo SAR il primo elicottero Leonardo HH139B

Ravenna, 05 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Entro la fine del 2021 saranno 17 gli elicotteri nella versione “B” che andranno a completare la flotta degli elicotteri versione “A”. (Di seguito l’articolo). – Il 30 novembre è atterrato a Cervia il primo esemplare dell’elicottero HH139B destinato a completare ed a rafforzare la flotta di elicotteri del 15° Stormo e dei Centri/Gruppi SAR alle sue dipendenze.

L’elicottero è stato consegnato il 27 novembre, presso gli stabilimenti di Leonardo in Vergiate (VA), a seguito della positiva conclusione delle procedure di collaudo e accettazione condotte dal personale della Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (DAAA), congiuntamente agli uomini del dipendente Ufficio Tecnico Territoriale di Milano (UTT) ed il supporto del Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare.

La consegna degli elicotteri terminerà nel 2021 e vedrà la consegna di 17 esemplari versione “B” ai Gruppi Volo di Cervia ed ai Centri S.A.R. (Search and Rescue) dislocati sul territorio nazionale (80° Centro C\SAR di Decimomannu, 82° Centro C\SAR di Trapani, l’84° Centro C\SAR di Gioia del Colle ed 85° Centro C\SAR di Pratica di Mare).

La nuova versione HH-139B presenta alcuni accorgimenti tecnici che permettono di migliorare la capacità operativa e ad aumentare pertanto la flessibilità d’impiego per rispondere alle emergenze ed alle esigenze di sicurezza.

In particolare la nuova versione è stata dotata di un doppio verricello che aumenta l’affidabilità del sistema e la sicurezza durante le operazioni di recupero e di una “mission consolle” che consente una migliore gestione degli apparati di bordo ai fini della ricerca di eventuali dispersi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/aeronautica-militare-15-stormo-sar-prende-in-consegna-primo-elicottero-leonardo-hh139b/

Condividi questo post