Roma, 14 aprile 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Lo strano caso delle Filippine che paga molto più il vecchio F16 rispetto al più recente F35, ecco i dettagli.
L’F-35, il caccia stealth di quinta generazione di Lockheed Martin, costa meno del precedessore F-16.
È quanto emerso dalla potenziale vendita di 20 aerei F-16 alle Filippine, approvata il 1° aprile dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, parte di un pacchetto più ampio che include centinaia di missili aria-aria a medio raggio, bombe, mitragliatrici antiaeree e munizioni, per un valore di 5,58 miliardi di dollari.
Secondo quanto messo in evidenza da Bulgarian Military, il prezzo di listino per F-16, pari in media a 279 milioni di dollari se si considera il pacchetto completo, si avvicina al costo dell’F-35 all’avanguardia, sollevando interrogativi sul valore, sull’economia e sulle dinamiche mutevoli dei mercati globali delle armi.
L’F-35, prodotto da Lockheed Martin, è il cacciabombardiere più avanzato in dotazione alle forze armate statunitensi. Ma oltre a essere uno dei più avanzati, il velivolo è anche uno dei più costosi (circa 80 milioni di dollari a esemplare). E il programma sta diventando ancora più costoso.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/perche-gli-f-16-delle-filippine-costano-quasi-quanto-i-successori-f-35/