Export militare: Nel 2019 l’export di Parigi valeva oltre 10 miliardi, quello italiano 2,4

Roma, 30 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Il Servizio europeo per l’azione esterna ha presentato il nuovo database relativo all’export militare dei Paesi dell’Ue tra 2013 e 2019. Segue. – È la Francia a dominare incontrastata l’export militare del Vecchio continente. Oltre il 70% del valore delle licenze di esportazione all’estero di tutti i Paesi dell’Unione europea è francese, percentuale pressoché costante negli ultimi anni.

Tra i big, Germania e Regno Unito hanno retto botta, mentre la Spagna è riuscita ad aumentare il proprio posizionamento.

In calo invece l’Italia, che ha ridotto la propria quota almeno dal 2013. È quanto emerge dai dati forniti dal Servizio europeo d’azione esterna (Eeas) guidato dall’Alto rappresentante Josep Borrell, che ieri ha presentato il suo nuovo database dedicato all’export della Difesa di tutti i Paesi membri tra 2013 e 2019.

IL DATABASE EUROPEO. L’obiettivo? “Permettere a ciascuno di consultare e analizzare in maniera friendly-user i dati degli Stati sulle esportazioni di materiali d’arma”.

Il database sarà aggiornato su base annuale tramite le informazioni fornite dagli Stati membri, ognuno dei quali ha meccanismi di controllo e rendicontazione dell’export militare differenziati.

Le decisioni sulle licenze d’esportazione, chiarisce il Servizio esterno dell’Unione, rientrano chiaramente nelle competenze nazionali. Tuttavia, aggiunge, “i criteri di valutazione su cui le autorità nazionali basano le loro decisioni sono europei”, sanciti nella Common Position 2008/944 dell’Ue relativa proprio all’esportazione di armi.

IL MOMENTO. Il tema è di interesse crescente, almeno quanto la Difesa comune. Tra i meccanismi messi in campo da Bruxelles e i grandi programmi multi-nazionali (dal Tempest al carro armato del futuro), il nodo dell’export è spesso al centro delle discussioni tra gli Stati partecipanti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/10/export-militare-europa-francia/

Condividi questo post