Roma, 30 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mario Caligiuri – Prima della sicurezza, la povertà. Il disagio sociale è la vera emergenza del Paese. Segue. – Com’è avvenuto l’anno scorso il 13 novembre, anche stavolta, qualche giorno prima, il 27 ottobre, si è riunito il Consiglio Supremo di Difesa, previsto dall’articolo 87 della Costituzione.
E anche quest’anno, convocati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, si riuniranno al Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e il Capo di Stato Maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli, insieme al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti e il Segretario del Consiglio Supremo di Difesa Rolando Mosca Moschini.
L’anno scorso hanno parlato di Iraq, Siria, Medioriente, Libia, Afghanistan, Europa e Nato, concludendo con la riforma della difesa italiana.
È passato meno di anno ma lo scenario è totalmente diverso. L’ordine del giorno, in burocratese, prevedeva l’analisi delle “conseguenze dell’emergenza sanitaria sugli equilibri strategici e di sicurezza globali, con particolare riferimento alla Nato e all’Unione Europea” oltre che la “prontezza, efficienza, integrazione e interoperabilità dello Strumento Militare nazionale”.
Infine il “Bilancio della Difesa e stato dei programmi di investimento in relazione alla fluidità del contesto di riferimento e agli obiettivi capacitivi di lungo periodo”.
I resoconti ci dicono che durante il corso della riunione sono stati affrontati i temi della difesa e militari nelle aree di instabilità del mondo. Solo che le aree di instabilità, oltre che nello scenario internazionale, potrebbero essere considerate a breve anche quelle del nostro Paese. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/10/disagio-sociale-e-difesa-vi-spiego-il-fattore-sicurezza-nazionale/