Roma, 19 aprile 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Dopo il Canada, anche la svizzera potrebbe decidere di annullare la commessa per l’acquisizione dei velivoli americani in seguito alle politiche commerciali di Trump.
In un contesto geopolitico teso e con la crescente sfiducia verso gli Stati Uniti, una parte significativa della popolazione svizzera ha iniziato a mettere in discussione la scelta dell’aereo americano. Secondo sondaggi effettuati tra marzo e aprile 2025, circa il 81% degli svizzeri è contrario alla consegna degli F-35. L’opposizione è ancora più marcata nella parte francofona del paese, dove raggiunge il 87%.
Le ragioni del malcontento sono varie: dalla sfiducia nelle intenzioni di Washington e l’impatto di nuove tariffe commerciali, fino al desiderio di ridurre la dipendenza tecnologica dagli Stati Uniti. Sotto pressione politica, si fanno sempre più forti gli appelli a un cambio di rotta verso piattaforme europee.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/l-81-degli-svizzeri-rifiuta-l-f-35-la-svizzera-potrebbe-annullare-l-acquisto-dei-caccia-americani/ar-AA1D6MuQ