Medio Oriente: la risoluzione ONU e i tentativi di spartizione della Palestina

Roma, 30 novembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Sin dalla creazione dello stato di Israele, in medio oriente ci sono stati tanti scontri tra le varie etnie presenti, la risoluzione dell’ONU ha fatto un pò d’ordine, ma non ci son ancora posizioni chiare per la divisione dei territori.

I piani proposti nel corso degli anni per dividere il territorio palestinese e far cessare il conflitto che insanguina la Palestina sono falliti. Le parti coinvolte si accusano reciprocamente della responsabilità del fallimento. Ma quali sono stati i tentativi di spartizione?

La risoluzione 181 dell’ONU, approvata il 29 novembre 1947, prevedeva di dividere il territorio palestinese in due parti, una per gli arabi e una per gli ebrei. La risoluzione, che favoriva soprattutto la parte ebraica, fu rifiutata dagli arabi. La proposta dell’ONU non era il primo tentativo di spartizione, perché già nel 1937 una commissione nominata dal Regno Unito, che governava la Palestina su mandato della Società delle Nazioni, aveva avanzato l’idea di fondare due Stati etnici, uno per gli arabi e uno per gli ebrei.

Nuovi tentativi di divisione del territorio sono stati proposti in tempi recenti, ma le due parti non hanno mai trovato un accordo. Inoltre, insieme alla definizione dei confini sussistono altre questioni che rendono ancora più difficile la risoluzione del conflitto israelo-palestinese.

Continua la lettura seguendo il link >>> :  https://www.geopop.it/piani-di-spartizione-della-palestina-i-tentativi-dalla-risoluzione-181-dellonu-a-oggi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post