Geopolitica: Le vere opzioni dell’Europa per la questione Ucraina

Roma, 1 aprile 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Da un estratto di una ricerca fatta da due esperti, si evidenziano le vere possibilità che ha l’Europa nei confronti dell’Ucraina, intervento o non intervento ecco le possibilità.

Quali sono le possibilità concrete di intervento?

È da alcuni mesi che i paesi europei discutono su cosa fare qualora si dovesse raggiungere una tregua o addirittura una pace in Ucraina.

Alcuni spingono per un intervento militare, ma se guardiamo quanto è successo nel corso di queste settimane, vediamo come la disponibilità stia variando, così come le intenzioni relative al tipo di intervento.

Inizialmente si parlava di peace enforcement, ossia mantenere la pace come in Libano, poi si è discusso di supporto non-combattente (non combat support) simile alla fase finale in Afghanistan, e più di recente si è arrivati a considerare il sostegno aereo.

Queste incertezze evidenziano chiaramente come ci sia esitazione da più parti, rendendo al momento difficile valutare le possibilità concrete di intervento.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/opzioni-militari-ue-ucraina-gilli/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post