Roma, 18 novembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Per l’Ucraina l’arrivo di Trump potrebbe essere una negativo anche per le forniture militari da tempo autorizzate, ecco cosa potrebbe accadere.
Gli aiuti militari forniti dagli Stati Uniti all’Ucraina nel corso del 2024 hanno evidenziato uno sforzo significativo ma non ancora completamente esaustivo per sostenere le capacità difensive di Kiev. Secondo quanto dichiarato dal portavoce del Pentagono, generale Pat Ryder, gli Stati Uniti hanno consegnato l’83% delle munizioni, il 67% delle difese aeree e il 60% delle armi promesse in base ai piani di aiuto stabiliti da aprile.
Le forniture hanno incluso centinaia di migliaia di proiettili d’artiglieria, migliaia di veicoli corazzati e sistemi d’arma come HUNARS e batterie anticarro, oltre a un’importante capacità di difesa aerea rappresentata da una batteria Patriot e centinaia di intercettori.
La fornitura complessiva di attrezzature ha raggiunto un valore di 3,7 miliardi di dollari, prelevati direttamente dalle riserve del Ministero della Difesa statunitense attraverso le 12 autorizzazioni presidenziali tra aprile e ottobre. Parallelamente, il sostegno finanziario diretto è stato significativo, con il primo ministro ucraino Denys Shmyhal che ha confermato la ricezione di 1,35 miliardi di dollari destinati a programmi sociali prioritari. Il totale dei finanziamenti statunitensi diretti all’Ucraina da febbraio 2022 ha raggiunto i 28,2 miliardi di dollari, un impegno che ha contribuito a garantire la stabilità economica ucraina in un momento critico.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/spazio-e-difesa/aiuti-militari-usa-ucraina-cosa-succedera-con-lamministrazione-trump/