I cappellani militari nelle missioni internazionali

Roma, 28 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Diodato Abagnara – Molto importante il dialogo interreligioso in molti contesti internazionali. Segue. – Le missioni internazionali di pace all’estero vedono coinvolti diversi attori nell’assolvimento dei compiti assegnati al raggiungimento della stabilità nell’area di competenza, del monitoraggio e della cessazione delle ostilità, del supporto alla popolazione e della formazione dei soggetti per la sicurezza locale.

E’ importante tratteggiare la presenza e l’opera che l’Ordinariato Militare per l’Italia svolge in maniera capillare ed efficace attraverso i propri cappellani militari in tali delicati contesti.

Essi, oltre a garantire il fondamentale servizio di assistenza spirituale agli uomini in uniforme e ad essere un validissimo supporto per i comandanti, si distinguono, nell’alveo delle varie specificità e articolazioni interne, per la possibilità di dialogo con le realtà religiose, soprattutto di confessione diversa da quella cattolica, e per il coordinamento-ponte delle attività umanitarie dalle strutture caritative nazionali a quelle internazionali.

Il dialogo ecumenico e interreligioso rappresenta un punto cardine nei territori afflitti da animosità, considerata l’incidenza e lo spessore che la fede esercita sulle dinamiche interne e sugli equilibri sociali e politici.

Tale raccordo è una vera e propria “password” che permette l’instaurarsi ed il consolidamento di rapporti collaborativi e soprattutto di vicinanza trasversale alle varie etnie e fedi di cui la popolazione è composta.

Dal Kosovo, al Libano, all’Iraq, rapporti e iniziative in questa direzione sono non solo valori aggiunti ma soprattutto chiavi ermeneutiche e osservatori privilegiati che permettono di leggere e interpretare le diverse realtà con una visione oggettiva e complementare e quindi meglio finalizzata alla pianificazione di un supporto mirato ed efficace. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/i-cappellani-militari-nelle-missioni-internazionali-vision-mission-ad-extra/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post