Roma, 24 aprile 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le attenzioni di questo periodo sono rivolte anche alla situazione geopolitica dell’indo-pacifico, dove continuano le esercitazioni militari con i nuovi sistemi anti drone.
Durante l’edizione di quest’anno dell’esercitazione militare Balikatan, eseguita congiuntamente dalle forze armate di Washington e di Manila nella regione indo-pacifica, il Corpo dei Marines degli Stati Uniti testerà il Marine Air Defense Integrated System (Madis), uno dei più recenti sistemi di difesa antidroni. Il test sarà condotto dai Marines della 3rd Littoral Anti-Air Battalion’s Ground-Based Air Defense Battery, che prenderanno parte a un addestramento con fuoco reale impiegando il sopraccitato sistema, un’arma a corto raggio specializzata nella rilevazione e neutralizzazione dei sistemi aerei aerei unmanned.
Questa rappresenta la seconda esercitazione con fuoco reale per Madis, dopo il suo battesimo del fuoco o avvenuto nel gennaio scorso presso la Pohakuloa Training Area, sull’isola di Hawaii. Tuttavia, si tratta della prima volta che il sistema viene impiegato al di fuori del territorio statunitense da parte di un’unità del Corpo dei Marines. Il colonnello John G. Lehane, comandante del 3rd Marine Littoral Regiment, definisce il Madis come un sistema d’arma “unico”, in grado di rafforzare la sopravvivenza e la capacità offensiva del reggimento. Il sistema estende il controllo dello spazio aereo da parte delle forze amiche e garantisce maggiore flessibilità tattica a chi opera all’interno dell’area di responsabilità.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2025/04/esercitazioni-anti-drone-nellindo-pacifico-i-marines-testano-il-madis/#content